Camogli

Atlaridis abandoned italian villas for sale | luxury vacation villas italy | italian seaside villas for sale Camogli

Camogli

Nell’incantevole cornice del Golfo Paradiso, incastonata nella splendida riviera ligure e nell’abbraccio di un verdeggiante anfiteatro naturale, sorge Camogli. Situato a ovest del promontorio di Portofino, questo caratteristico borgo marinaro è un patrimonio rimasto miracolosamente intatto nel tempo.

Le sue antiche origini sono racchiuse nel nome che deriva dal dialetto genovese Cà de mogee, ovvero “Casa delle mogli”, a voler ricordare i tempi in cui gli uomini, quali pescatori, rimanevano a lungo in mare, lontani dalle proprie famiglie.

Camogli deve altresì la sua fama alla felice posizione che rende mite e gradevole il suo clima durante tutto l’anno. Il suo centro storico e l’antico Castello arroccato sul mare, fanno di Camogli una romantica cittadina ricca di cultura e tradizione millenaria e il punto di partenza per inimmaginabili itinerari all’interno del Parco di Portofino.

Raggiungendo il suo centro storico, si è colti dalla bellezza del piccolo porticciolo con le barche variopinte dei pescatori e le case multicolori arrampicate sulla costa. Da qui si può inoltre partire in battello alla volta della bellissima baia di S. Fruttuoso di Capodimonte, dove è possibile scoprire la storica abbazia, oggi di proprietà del FAI.

Immergendosi in questo fondale si può ammirare il celebre Cristo degli Abissi, scultura ad opera di Guido Galletti posta in mare alla profondità di 18 metri, a protezione dei marinai.

atlaridis.it Map

 By providing this application form, you agree to atlaridis.it's Anti-spam Policy & Terms of Use. Read more